- Chiotteri
- Mammiferi
- Acque
- Foreste
- Rete Ecologica Basilicata
- Patrimonio Ambientale+
- Laghi
- Corsi d'acqua e fiumi
- Boschi e foreste
- Cime montuose
- Palazzi
- Chiese
- Conventi
- Castelli
- Riti e Folclore
- Vivere il Parco+
- News+
- Rassegna stampa
Nasce a Masseria Crisci, sul lago di Pietra del Pertusillo, il primo punto informativo turistico del Parco nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese.
La struttura di due piani ospita un ristorante e la sede operativa del Gal Akiris. Proprio da una convenzione del Gal Akiris e del Parco Appennino lucano è nata l'idea di creare un info point per i turisti in visita in Val d'Agri e la stessa sede del Gal Akiris ospita, all'interno di una stanza, il punto informativo. In uno scenario affascinante, lungo le sponde del lago del Pertusillo, i turisti possono trovare informazioni e opuscoli sulle attività e gli eventi organizzati all'interno del Parco. L'info point nasce come la prima fase di un più ampio progetto chiamato "Laboratorio dell'accoglienza", che mira a rendere la Masseria e il lago del Pertusillo uno dei punti di arrivo per i turisti e di partenza per la visita dei borghi e delle zone naturalistiche più importanti della Val d'Agri.
All'interno della sala dell'info point, turisti e semplici curiosi possono trovare alcune delle guide ufficiali ed esclusive del Parco Appennino lucano, a disposizione per fornire tutte le informazioni, le indicazioni e le notizie legate al paesaggio ambientale, alle escursioni e agli eventi in calendario per il Parco. La struttura, nata come masseria privata ed espropriata durante la creazione dell'invaso negli anni '70, è diventata patrimonio pubblico ed è gestita dal Gal Akiris, società che mira al miglioramento della vita rurale e con obiettivi in ambito di turismo e salvaguardia del patrimonio naturalistico.
La visita alla Masseria Crisci offre un'ottima occasione per iniziare a conoscere la Val d'Agri. Proprio lungo il sentiero che costeggia il Lago del Pertusillo, a pochi metri dall'info point, è possibile visitare la mostra permanente di land art, un progetto voluto dal Gal Akiris e che ha visto otto artisti impegnati nella creazione di opere d'arte legate all'ambiente.