- Chiotteri
- Mammiferi
- Acque
- Foreste
- Rete Ecologica Basilicata
- Patrimonio Ambientale+
- Laghi
- Corsi d'acqua e fiumi
- Boschi e foreste
- Cime montuose
- Palazzi
- Chiese
- Conventi
- Castelli
- Riti e Folclore
- Vivere il Parco-
- News+
- Rassegna stampa
La stagione estiva è il momento perfetto per vivere esperienze indimenticabili all'aria aperta nel Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese, per sentire le montagne brillare i loro colori e condividere con gli abitanti la sensazione di essere a casa.
E' il periodo in cui le comunità del Parco indossano uno degli abiti più gioiosi dell'anno, con i linguaggi sacri e profani che i paesi si tramandano per raccontare la bellezza generosa della Natura e i legami forti tra le generazioni.
Nel calendario estivo, le festività religiose sono una condivisione di tradizioni e rievocazioni votive, come la Madonna del Carmine a Paterno e la storica rappresentazione dell'Angelo che porta i doni alla Santa Vergine; il rientro in paese della Madonna di Monserrato a Grumento Nova, della Madonna di Viggiano, della Madonna di Servigliano a Montemurro, con processioni scandite da canti popolari devozionali lungo il tragitto del rientro e il trasporto dei cinti, vere e proprie sculture votive fatte di candele o grano.
Immancabili, poi, le sagre enogastronomiche per assaporare tutta la ricchezza del saper fare e del saper essere insieme comunità. Il calendario delle feste in piazza e nei centri storici presenta millenni di storia, lavorazioni e produzioni, attraverso per esempio prodotti pregiati come il Canestrato di Moliterno o i fagioli di Sarconi. Assaggiare il cibo tradizionale durante una sagra è un'ottima occasione per immergersi nella cultura locale tradizionale enogastronomica.
E per gli amanti di attività outdoor, l'estate è una delle stagioni più accoglienti per condividere passeggiate nei boschi e nelle faggete. Le esplorazioni che offre il territorio, dall'escursione al trekking, dal nordic walking al Shinrin-Yoku, dalle uscite in MTB e escursioni a cavallo, in famiglia o da soli, l'estate vi aspetta per accompagnare i vostri passi.
Per i più piccoli, le associazioni locali sapranno proporre attività per favorire la scoperta del territorio, la tutela del paesaggio e l'aggregazione sociale. La ricchezza di organizzazioni che operano nel Parco pianifica attività come campeggi, attività sportive e laboratori di arte e musica.
Per restare aggiornati sugli appuntamenti del calendario eventi Estate, è possibile consultare il sito ufficiale www.parcoappenninolucano.it e il canale social Facebook.
Se sei un'organizzazione che opera nei 29 Comuni del Parco e vuoi segnalare il tuo evento, puoi compilare il seguente form almeno una settimana prima dello svolgimento: https://forms.gle/JvbkbUbqsFa56yJo6
Il Parco c'è, un viaggio tra natura, arte e storia.
Buona estate!