- Chiotteri
- Mammiferi
- Acque
- Foreste
- Rete Ecologica Basilicata
- Patrimonio Ambientale+
- Laghi
- Corsi d'acqua e fiumi
- Boschi e foreste
- Cime montuose
- Palazzi
- Chiese
- Conventi
- Castelli
- Riti e Folclore
- Vivere il Parco+
- News+
- Rassegna stampa
Il Progetto "Piccole Guide sulle Piste dell'Appennino", promosso dal Parco Nazionale Appennino Lucano-Val d'Agri-Lagonegrese, è realizzato con il coinvolgimento di altri 2 Parchi Nazionali: Parco Nazionale della Sila e Parco Nazionale del Pollino. Il progetto si svolge con il patrocinio e sostegno del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ed ha il patrocinio dell'International Ranger Federation (IRF).
Il CURSA, Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l'Ambiente, (Ente riconosciuto dal MIUR-DM 21.06.2011), composto dalle Università statali del Molise, della Tuscia e di Ferrara, assiste il Parco dell'Appennino Lucano nella gestione e nel coordinamento operativo e didattico.
Il progetto è rivolto agli alunni delle classi prime delle scuole secondarie di primo grado, presenti nei comuni dei 3 Parchi Nazionali coinvolti.
Il progetto "Piccole Guide sulle Piste dell'Appennino" si basa su "buone pratiche" e su consolidate esperienze maturate a livello:
Il Progetto vuole promuovere sinergie tra i valori dell'ambiente delle Aree Protette e il mondo della scuola e facilitare il coinvolgimento e la partecipazione del più vasto orizzonte possibile di attori sociali, mettendo a tema ruolo del contatto con la natura e dell'educazione legata al luogo (Place Based Education - PBE).
Il progetto è finalizzato alla conoscenza, al rispetto e alla conservazione del patrimonio di Biodiversità contenuto nelle Aree Protette e, in particolare, nei tre parchi nazionali.
Il decennio 2011-2020 è stato dichiarato dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite "Decennio delle Nazioni Unite per la Biodiversità": il progetto è quindi inteso anche quale contributo al maggiore coinvolgimento dei cittadini per il raggiungimento degli obiettivi strategici che consentiranno di arrestare la perdita di Biodiversità e dei servizi ecosistemici che da essa derivano,
Inoltre, tra gli obiettivi specifici del progetto ci sono anche il fornire - o il consolidare - a ciascuno dei partecipanti, le conoscenze e la consapevolezza della necessità di comportarsi in modo culturalmente adeguato e localmente significativo per la conservazione del territorio e dei suoi valori di natura, cultura, tradizioni e saperi.