- Chiotteri
- Mammiferi
- Acque
- Foreste
- Rete Ecologica Basilicata
- Patrimonio Ambientale+
- Laghi
- Corsi d'acqua e fiumi
- Boschi e foreste
- Cime montuose
- Palazzi
- Chiese
- Conventi
- Castelli
- Riti e Folclore
- Vivere il Parco+
- News+
- Rassegna stampa
L'Ente Parco ha infatti strutturato un network coinvolgendo il Parco Regionale di Gallipoli Cognato, che ospiterà n. 2 cicli di attività "CAMPO ESPERIENZA NATURA", il CEAS "Piccole Dolomiti Lucane", il SISTEMA REDUS BASILICATA - Dipartimento Ambiente e Territorio Regione Basilicata e l'E.L.D.A.I.F.P., soggetto qualificato in materia di protezione ambientale e conservazione della natura.
Saranno portate avanti attività educative e ricreative improntate ai principi della sostenibilità ambientale ed al rispetto della diversità biologica e culturale del territorio; tali attività sensibilizzeranno i partecipanti nei confronti della conservazione della natura attraverso metodologie formative.
Nello specifico, bambini e ragazzi saranno educati alla tutela ambientale attraverso il coinvolgimento in attività che offrono loro una full immersion nella natura al fine di scoprirla, apprezzarla e viverla assieme ai coetanei.
Il progetto si articolerà in un pacchetto di percorsi naturalistici finalizzati alla valorizzazione integrata del patrimonio ambientale e culturale.
I percorsi naturalistici avranno una durata di n. 5 giorni ed il programma delle attività da realizzare sarà diversificato a seconda della fascia d'età dei partecipanti.
Per eventuali contatti si fa presente che la struttura di progetto è composta dai seguenti referenti:
Dott.ssa Teresa Lucia Casaletto - Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano
Tel. 0975/344222 - Fax 0975/344203 - E-mail: info@parcoappenninolucano.it
Arch. Anna Abate - Dip. Ambiente e Territorio Regione Basilicata
Tel. 0971/669050 - Fax 0971/669082 - E-mail: anna.abate@regione.basilicata.it
Dott.ssa Rachele Talucci - E.L.D.A.I.F.P. di Potenza
Tel. 0971/473264 - Fax 0971/58970