Logo del Parco
Condividi
Home » Vivere il Parco » Pubblicazioni e gadget

Le Favole Dei Parchi Della Basilicata

"Le Favole Dei Parchi Della Basilicata" è un mosaico composto dalle idee di giovani alunni di scuole elementari rappresentanti i 5 Parchi della Basilicata durante laboratori di scrittura creativa che hanno visto il supporto di uno dei più importanti scrittori e poeti italiani, Roberto Piumini.

Il libro de "Le Favole dei Parchi della Basilicata" è una delle due produzioni originali realizzate nell'ambito del progetto "NaturArte Basilicata", voluto dal Dipartimento Ambiente della Regione con la collaborazione dei 5 Parchi lucani. Il progetto la cui direzione artistica è affidata a Luigi Esposito, funzionario dell'Ente Parco della Murgia Materana, nasce con l'intento di accrescere l'interesse e la fruibilità dei Parchi, soprattutto nelle nuove generazioni, per far conoscere e, soprattutto, rispettare l'ambiente e i territori attraverso un'esperienza diretta, per incoraggiare e potenziare la creatività, l'espressività narrativa e descrittiva e l'immaginazione dei ragazzi.
Ad animare il libro ci hanno poi pensato le illustrazioni del fumettista Giuseppe Palumbo e una pièce della compagnia "Teatro PAT (Puppets and Actors Theater)".

"La scrittura in forma teatrale è", secondo Roberto Piumini, "la forma che più si adatta alla lettura (e alla "rappresentazione") buona per i bambini. Le storie sono da leggere ad alta voce, con voci diverse, in coro e rappresentare in spettacolo. Le storie non sono solo proposte di lettura individuale, o di ascolto, ma sono il primo materiale di possibili giochi sociali, espressivi e creativi."

Se vuoi, cliccando sul link sottostante potrai scaricare la versione digitale di un lavoro che ha coinvolto giovani studenti lucani.

Direttore artistico NaturArte: Luigi Esposito
Testi (rielaborazione dei testi prodotti dagli alunni delle scuole coinvolte): Roberto Piumini
Illustrazioni: Giuseppe Palumbo
Impaginazione: Miriam D'Ignazio
Stampato da: Antezza Tipografi Matera

Volume rientrante nel Progetto "NaturArte – sui Sentieri dei Parchi della Basilicata"
  • Anno: 2023
 
SIT Parco Appennnino LucanoFederparchiEuroparcParks.itMinistero dell'Ambiente e della Sicurezza EnergeticaIstituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri - Lagonegrese
Ex Convento delle Benedettine - Via Manzoni, 1 - 85052 Marsiconuovo (PZ)
Tel 0975/344222 - Fax 0975/343407
Email: info@parcoappenninolucano.it
urp@parcoappenninolucano.it
PEC: parcoappenninolucano@pec.it
PagoPA