Logo del Parco
Condividi
Home » Vivere il Parco » Eventi e iniziative » Archivio eventi

Carnevale di Satriano

Dal 10 al 11 Febbraio 2024

Per il dodicesimo anno consecutivo l'associazione Al Parco organizza il Carnevale di Satriano di Lucania. Anche quest'anno la tradizione continua a rinnovarsi. Le date da segnare sono 10 - 11 Febbraio 2024 quando Satriano di Lucania diventerà verde grazie all'invasione pacifica di 131 Rumita, uno per ogni paese della Basilicata, che prenderanno parte alla Foresta che cammina. Per motivazioni ecologiste, di integrità della festa e di organizzazione, il Carnevale 2024 sarà ad accesso limitato. Per assicurarsi il posto è necessario prenotare gratuitamente il proprio parcheggio auto.
Info sul Carnevale: 329 800 4339.

La tradizione del Rumita
Il Rumita (eremita) è un uomo vegetale, albero vagante, maschera silente che l'ultima domenica prima del martedì grasso gira tra le strade del paese strusciando il fruscio (un bastone con all'apice un ramo di pungitopo) sulle porte delle case. E' il suo modo di bussare. Chi riceve la visita del Rumita rispetta il suo silenzio e in cambio di un buon auspicio dona qualcosa (fino a qualche anno fa generi alimentari, ora pochi spicci). Nel corso dei decenni le interpretazioni che le varie generazioni hanno dato a questa figura misteriosa sono cambiate. I giovani satrianesi hanno intenzione di utilizzare il Rumita per lanciare un messaggio ecologista universale che è un rovesciamento dei valori, una rivoluzione copernicana: ristabilire un rapporto antico con la Terra per rispettare gli uomini e le donne che la abiteranno in futuro.

Comune: Satriano di Lucania (PZ)  
Carnevale di Satriano
Carnevale di Satriano
 
SIT Parco Appennnino LucanoFederparchiEuroparcParks.itMinistero dell'Ambiente e della Sicurezza EnergeticaIstituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri - Lagonegrese
Ex Convento delle Benedettine - Via Manzoni, 1 - 85052 Marsiconuovo (PZ)
Tel 0975/344222 - Fax 0975/343407
Email: info@parcoappenninolucano.it
urp@parcoappenninolucano.it
PEC: parcoappenninolucano@pec.it
PagoPA