- Chiotteri
- Mammiferi
- Acque
- Foreste
- Rete Ecologica Basilicata
- Patrimonio Ambientale+
- Laghi
- Corsi d'acqua e fiumi
- Boschi e foreste
- Cime montuose
- Palazzi
- Chiese
- Conventi
- Castelli
- Riti e Folclore
- Vivere il Parco-
- News+
- Rassegna stampa
Tipologia: Trekking
L'escursione parte dallo specchio d'acqua smeraldina del Laudemio. Da questo lago d'origine glaciale, conosciuto anche col nome di Remmo, si sviluppa sulle pendici settentrionali del massiccio Sirino-Papa, tra le vette più alte dell'Appennino meridionale.
Dal Laudemio, a quota 1525, prendendo un sentiero a sinistra del lago t'inoltrerai in un bosco di faggi al cui limitare, su un tratto pietroso al di sotto dei 1700 metri, è possibile rinvenire esemplari di Vicia sirinica, una pianta erbacea presente solo su queste montagne. Salendo ancora, a quota 1900, ci s'imbatte in un'altra peculiarità di questi luoghi: la Astrogalus sirinicus. Proseguendo ancora giungerai alla sommità arrotondata del Monte Papa, caratterizzato da due cime superiori ai 2000 metri, vicine e collegate da un crinale.
Da qui, nelle giornate limpide, il panorama che si osserva è stupendo: a nord l'alta valle dell'Agri col monte Volturino e quello della Madonna di Viggiano, a nord ovest il Raparo ad est il monte Alpi e a sud i boschi maestosi del Lagonegrese...