- Chiotteri
- Mammiferi
- Acque
- Foreste
- Rete Ecologica Basilicata
- Patrimonio Ambientale+
- Laghi
- Corsi d'acqua e fiumi
- Boschi e foreste
- Cime montuose
- Palazzi
- Chiese
- Conventi
- Castelli
- Riti e Folclore
- Vivere il Parco+
- News-
- Rassegna stampa
Ieri, intorno alle ore 13:00, un incendio si è sviluppato sul versante sud del Monte Raparello a San Martino d'Agri, zona 2 del parco.
L'area interessata dall'incendio era un arbusteto su un versante molto ripido e sconnesso.
Tempestivo è stato l'intervento del reparto volontario dei vigili del Fuoco di San Chirico Raparo, che si è adoperato immediatamente per contenere le fiamme che inizialmente sembravano avere la meglio.
Nonostante i pompieri incaricati abbiano dovuto raggiungere il luogo con fatica, senza possibilità di adoperare autobotti a causa dell'asperità della parete, l'incendio è stato contenuto e domato in meno di tre ore.
Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri Forestali del CTA di Moliterno per effettuare il sopralluogo e per esperire le verifiche del caso.
Da una loro prima analisi, la natura dell'incendio è dolosa.
A seguito dell'accaduto è stato effettuato un ulteriore sopralluogo per verificare eventuali danni a cose, persone o animali.
Il sub-commissario dell'Ente Parco, dott. Antonio Conte, presente sul luogo, ha enunciato che "non ci sono stati danni a cose o persone e che nessun animale è stato rinvenuto, ne ferito né morto nel rogo".
Un ringraziamento speciale va ai cittadini e ai ragazzi dei Vigili del Fuoco di San Chirico Raparo, che hanno scongiurato un danno maggiore ad un habitat prezioso per la riproduzione di numerose specie animali.