- Chiotteri
- Mammiferi
- Acque
- Foreste
- Rete Ecologica Basilicata
- Patrimonio Ambientale+
- Laghi
- Corsi d'acqua e fiumi
- Boschi e foreste
- Cime montuose
- Palazzi
- Chiese
- Conventi
- Castelli
- Riti e Folclore
- Vivere il Parco+
- News-
- Rassegna stampa
Si è tenuto nel Parco Regionale del Vulture, dal 13 al 17 Marzo scorso, il Meeting Nazionale AIGAE di primavera 2019.
All'appuntamento, nato per accendere le luci sui borghi e sulle bellezze dei luoghi spesso dimenticati, hanno partecipato le Guide Ambientali Escursionistiche di tutta Italia.
In tale occasione, sono state organizzate conferenze, convention, seminari, giornate formative, escursioni e consegnati riconoscimenti.
Uno dei riconoscimenti è stato consegnato al sub-commissario del PNAL, dr. Giuseppe Priore, il quale per la coordinatrice AIGAE Basilicata, Giovanna Petrone, si è battuto per aver voluto patrocinare l'iniziativa.
Durante queste giornate, si è parlato di spopolamento delle aree interne e del loro possibile futuro in relazione alle nuove forme di turismo verde, di rapporto tra uomini e foreste, della gestione emotiva delle emergenze in ambito remoto, di conservazione della natura e di turismo sostenibile.
E' stata anche l'occasione per celebrare l'anno del turismo lento e, soprattutto, per rimarcare come la Regione Basilicata con i suoi borghi, sentieri e paesaggi, possa puntare sul turismo green.
I partecipanti si sono poi soffermati sul racconto e sull'analisi delle loro ricerche, dei lori viaggi e delle loro esperienze riguardanti itinerari turistici e idee di promozione.
Infine, a completamento del programma delle quattro giornate di meeting, si sono tenute interessanti escursioni presso i laghi di Monticchio.