- Chiotteri
- Mammiferi
- Acque
- Foreste
- Rete Ecologica Basilicata
- Patrimonio Ambientale+
- Laghi
- Corsi d'acqua e fiumi
- Boschi e foreste
- Cime montuose
- Palazzi
- Chiese
- Conventi
- Castelli
- Riti e Folclore
- Vivere il Parco+
- News-
- Rassegna stampa
Si è tenuta questa mattina, presso la sede del Parco Nazionale Appennino Lucano-Val d'Agri e Lagonegrese, l'iniziativa di presentazione del progetto "Il Parco Nazionale Appennino Lucano-Val d'Agri e Lagonegrese risorsa educativa della sua Comunità: Tutela dell' ambiente, della natura, e promozione di stili di vita sani".
Si tratta di un progetto che vedrà protagonisti, nelle prossime settimane, i bambini ed i ragazzi delle scuole elementari e medie della Val d'Agri.
Hanno introdotto le ragioni del progetto, finanziato interamente dal Parco dell'Appennino Lucano, il Direttore dell'Ente Marco De Lorenzo ed il Presidente Facente Funzioni avv. Rosita Gerardi: "Vogliamo entrare nelle scuole cercando di raccontare ai ragazzi la straordinaria ricchezza ambientale del nostro territorio. Fare questo attraverso attività didattiche e laboratori per aumentare la consapevolezza dei nostri giovani rispetto all'importanza della tutela dell'ambiente. Soltanto se le nuove generazioni impareranno a conoscere sul campo le straordinarie caratteristiche del nostro territorio, allora potranno realmente scegliere di proteggerlo e tutelarlo."
Il progetto vedrà la realizzazione di attività didattiche all'interno delle scuole e iniziative "Outdoor" direttamente sul territorio. Il coordinamento operativo delle attività è affidato all'impresa sociale "Humanitas". Al termine delle iniziative progettuali, avrà luogo un evento finale attraverso il quale si potrà tracciare il bilancio delle attività svolte.